Per info: 0165 06 67 00

LUN-VEN | 9:00-16:00

Brand Management

Riepilogo

L’insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base nel campo del brand management e metodi e strumenti per applicarle ai territori, siano essi città, regioni, nazioni. L’insegnamento è articolato in due parti, che disegnano un percorso ideale dalla costruzione del brand alla sua gestione sul mercato. Nella prima parte, corrispondente a circa i ¾ del corso, si studiano il concetto di marca e le sue varie accezioni e declinazioni: brand awareness, brand image, brand identity, brand positioning, brand equity. Per rendere più incisivi i contenuti sarà discusso un caso e sarà proposta un’esercitazione.

Nella seconda parte si applicano le conoscenze acquisite sul branding a un prodotto complesso quale è il territorio, spesso interpretato come “destinazione” turistica. Il territorio può essere una città (Courmayeur), una regione (Valle d’Aosta), una nazione (Italia), ma può anche essere interpretato come un luogo meno definito e persino come un non-luogo (Nike Town). Gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, saranno invitati a scegliere un articolo da leggere tra quelli proposti, e dovranno presentarlo in classe. Gli articoli riguardano applicazioni di brand management ai territori. Anche in questa parte sarà discusso un caso.


Esercitazioni

In ciascuna parte del corso gli studenti, individualmente o suddivisi in gruppi, dovranno svolgere delle esercitazioni:

  • (Individuale) Preparazione di due casi da discutere in classe. I due casi riguardano la valutazione critica di un processo di riposizionamento del brand (caso Club Med) e l’uso dei punti di vendita per valorizzare il brand (caso Thun). Entrambi i testi dei casi sono in lingua inglese, ma la discussione di svolgerà in italiano;
  • (In piccoli gruppi) Lettura di un articolo tra quelli proposti dal docente, preparazione della presentazione dell’articolo e presentazione in classe. Gli articoli sono in lingua inglese, ma la presentazione potrà essere fatta in italiano;
  • (In piccoli gruppi) Selezione di 2-3 aziende localizzate in Valle d’Aosta, analisi delle loro strategie di branding e individuazione di opportunità di miglioramento.

Dettagli

SCARICA IL BANDO

Scarica il bando d'ammissione alla Laurea Magistrale in Economia e Politiche del Territorio e dell'Impresa. Affrettati: il bando di ammissione scade il 19 settembre 2018.

Mettiti in Contatto con noi!


Chiamaci dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 16:00 al numero 0165 06 67 00

Puoi anche scriverci una mail all'indirizzo
u-orientamento@univda.it

Oppure, vieni a trovarci! Ci trovi in Loc. Grand Chemin, 73/75 - 11020 Saint-Christophe (AO)