Per info: 0165 06 67 00

LUN-VEN | 9:00-16:00

Diritto del Commercio Internazionale

Riepilogo

L’insegnamento prevede la trattazione di tutte le materie che interessano il commercio internazionale. In particolare, si focalizza sui documenti precontrattuali, la compravendita, il trasferimento di tecnologie, l'appalto di opere e servizi, la protezione degli investimenti, le joint-ventures, i problemi bancari e finanziari, l'acquisto di aziende, la disciplina comunitaria, l'arbitrato e la giurisdizione, gli aiuti di stato, le telecomunicazioni, il commercio elettronico, il GATT e il WTO.

E’ prevista una parte monografica dove verranno affrontate le diverse forme di cooperazione regionale transfrontaliera attualmente praticate nell’ambito dell’Unione europea e con Stati confinanti con l’Unione europea. Verranno, in particolare, prese in considerazione le fonti dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa, appositamente elaborate per consentire detta cooperazione. In tale parte verrà chiesto agli studenti di partecipare ad un laboratorio. Il laboratorio consisterà nella predisposizione, da parte degli studenti, di una proposta di progetto di cooperazione regionale transfrontaliera da fare finanziare dall’Unione europea.


Laboratori

I laboratori saranno articolati nel seguente modo: 1) gli studenti verranno suddivisi in più gruppi; 2) ogni gruppo riceverà una traccia del lavoro da svolgere e il materiale preparato dal docente; 3) agli studenti sarà chiesto di procedere ad una ricerca di ulteriore materiale bibliografico in biblioteca e/o tramite internet; 4) ogni gruppo dovrà predisporre una relazione scritta di circa 8.000-10.000 caratteri, spazi inclusi e presentare il lavoro in aula; 5) durante la presentazione dei risultati ottenuti parteciperanno, ove utile, altri docenti del dipartimento ed esperti del settore; 6) la relazione sarà aggiornata e completata sulla base del dibattito emerso in aula.

Dettagli

ISCRIVITI ORA

Scarica il bando d'ammissione alla Laurea Magistrale in Economia e Politiche del Territorio e dell'Impresa. Affrettati: il bando di ammissione scade il 20 settembre 2017.

Mettiti in Contatto con noi!


Chiamaci dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 16:00 al numero 0165 06 67 00

Puoi anche scriverci una mail all'indirizzo
u-orientamento@univda.it

Oppure, vieni a trovarci! Ci trovi in Loc. Grand Chemin, 73/75 - 11020 Saint-Christophe (AO)