Per info: 0165 06 67 00

LUN-VEN | 9:00-16:00

Economia dell'Innovazione

Riepilogo

L’insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze avanzate nel campo dell’economia dell’innovazione e della conoscenza. L’insegnamento è articolato in 2 parti. Ciascuna parte è conclusa da un laboratorio.

Nella prima parte si descrivono i settori maggiormente caratterizzati da processi innovativi distinguendo tra settori non regolati e settori regolati. Per i primi, si presentano le principali teorie dell’innovazione descrivendo il ruolo della ricerca e sviluppo, il cambiamento tecnologico e i brevetti. Particolare importanza è posta alla descrizione della corsa all’innovazione nelle varie strutture di mercato e agli aspetti che concorrono a creare e mantenere il vantaggio competitivo. Per i secondi, si procede allo studio della regolazione economica con particolare attenzione agli strumenti utilizzati per favorire il processo innovativo (regolazione dinamica). Il primo laboratorio verterà sull’innovazione nelle imprese dei servizi (alberghi).

Nella seconda parte si studiano le caratteristiche dei beni con alto contenuto di conoscenza (information good) e i servizi avanzati e si delineano le strategie di produzione e vendita di tali beni sui mercati. Particolare attenzione è posta alle politiche di prezzo rivolte alla vendita di servizi e in particolare di servizi turistici (accoglienza e ristorazione). Il secondo laboratorio verterà sull’offerta di prodotti green e smart nell’edilizia.


Laboratori

I laboratori sono articolati nel seguente modo. L’aula viene suddivisa in due gruppi. Ogni gruppo riceve una traccia del lavoro da svolgere e il materiale preparato dal docente. Agli studenti è inoltre richiesto di procedere ad una ricerca di ulteriore materiale bibliografico. Si incoraggia inoltre un’indagine sul campo per raccogliere informazioni utili attraverso questionari o interviste semi-aperte o ancora attraverso casi studio. Ogni gruppo dovrà predisporre una relazione scritta di circa 8.000-10.000 caratteri, spazi inclusi e presentare il lavoro in aula. Il docente aiuta gli studenti alla preparazione della presentazione e alla stesura della relazione. Durante la presentazione dei risultati ottenuti partecipano ove utile altri docenti del Corso di Studio ed esperti del settore. La relazione sarà aggiornata e completata sulla base del dibattito emerso in aula.

Dettagli

ISCRIVITI ORA

Scarica il bando d'ammissione alla Laurea Magistrale in Economia e Politiche del Territorio e dell'Impresa. Affrettati: il bando di ammissione scade il 20 settembre 2017.

Mettiti in Contatto con noi!


Chiamaci dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 16:00 al numero 0165 06 67 00

Puoi anche scriverci una mail all'indirizzo
u-orientamento@univda.it

Oppure, vieni a trovarci! Ci trovi in Loc. Grand Chemin, 73/75 - 11020 Saint-Christophe (AO)