Per info: 0165 06 67 00

LUN-VEN | 9:00-16:00

Storia dei sistemi territoriali

Riepilogo

L’insegnamento si propone di offrire una proposta di lettura della storia economica e sociale della Valle d’Aosta, a partire dall’Unità sino ai giorni nostri. Tale disegno sarà inquadrato nel più ampio contesto dell’arco alpino nord-occidentale e delle regioni ad esso limitrofe, quali l’Italia nord-occidentale, la Francia centro-orientale, la Svizzera sud-occidentale. Pertanto le fasi storiche dello sviluppo valdostano saranno costantemente correlate e intrecciate con quelle delle regioni alpine confinanti e, più in generale, con quelle dei paesi europei che le hanno fatto da corona.

Il corso sarà introdotto da un excursus storiografico sui principali sistemi territoriali che si sono manifestati in Europa dalla rivoluzione industriale per giungere sino ad oggi, a partire cioè dal polo cotoniero del Lancashire per arrivare al recente distretto meccanico che si sta formando tra Baviera e Lombardia.

Dettagli

ISCRIVITI ORA

Scarica il bando d'ammissione alla Laurea Magistrale in Economia e Politiche del Territorio e dell'Impresa. Affrettati: il bando di ammissione scade il 20 settembre 2017.

Mettiti in Contatto con noi!


Chiamaci dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 16:00 al numero 0165 06 67 00

Puoi anche scriverci una mail all'indirizzo
u-orientamento@univda.it

Oppure, vieni a trovarci! Ci trovi in Loc. Grand Chemin, 73/75 - 11020 Saint-Christophe (AO)